Cos’è?

Nato da consulenti e da uno staff di psicologi per supportare i giovani studenti delle scuole superiori:

  • nella loro scelta universitaria;
  • nel raggiungimento dei loro obiettivi scolastici.

Alla base del progetto c’è la conoscenza delle loro qualità personali, cioè quelle qualità che fanno parte del modo di comportarsi e che saranno valorizzate in ambito lavorativo.

Vuoi sapere di più
sul test “Skills at School”?

Scarica la brochure

* richiesto

OBIETTIVI

Aiuta i tuoi studenti a:

Progettare i percorsi formativi
Identificare le Soft Skills
Rendere efficace l’alternanza scuola-lavoro
Guidare l’orientamento in uscita
Valutare abbandono/sbocchi

Perchè è importante?

Studi condotti in ambito scolastico e accademico permettono oggi di affermare che c’è una correlazione tra fattori di personalità, stili di apprendimento degli studenti e successo accademico.
In particolare i fattori di coscienziosità e apertura mentale facilitano la messa in atto di specifiche strategie di apprendimento (elaborazione delle informazioni, concettualizzazione, ricerca di significato, valutazione critica; studio metodico e ordinato; ecc.) che permettono poi di ottenere risultati anche negli studi successivi a quelli delle superiori.

Come funziona?

Frasi che misurano dimensioni critiche delle soft-skills. Lo studente deve valutare quanto queste frasi lo descrivono.

Tecnicamente: le frasi rappresentano al meglio Fattori e Sottofattori ortogonali identificati con tecniche di analisi multivariata.

Profilo delle soft-skills. Confronto con un gruppo di studenti usato come benchmark.

Tecnicamente: I punteggi sono punteggi standard che posizionano il soggetto rispetto alla distribuzione dei punteggi del gruppo di benchmark. 

Le norme statistiche del test sono state inserite in un sistema cloud che permette di gestire le valutazioni automaticamente, anche via tablet e smartphone.

  • Fornire agli studenti un feedback delle loro potenzialità personali emotive;
  • Migliorare e rendere più efficace gli strumenti offerti dall’Istituto/Docente come supporto all’apprendimento;
  • Sviluppare percorsi di counselling e/o coaching finalizzati all’empowerment individuale.
  • Fornire alla scuola e ai responsabili di specifici progetti (tutoraggio, alternanza, orientamento in uscita) un feedback statistico delle competenze più caratteristiche degli studenti, suddivisi per area didattica;
  • Monitorare le opportunità di sviluppo dell’offerta formativa fornendo alle famiglie, ma anche alle istituzioni della Scuola, dati raccolti con modalità standardizzate sul tema della valutazione delle competenze implicite.
Il Progetto Scuola si basa sulle ricerche del Centro Universitario Internazionale (CUI), Ente di Ricerca, Formazione e Cooperazione Universitaria legalmente riconosciuto con Decreto Ministeriale 29 marzo 1996 (G.U.n.92del19/04/96). L’Area didattica del CUI dedicata alle Scienze del Comportamento Umano, ha permesso di sviluppare modelli di valutazione particolarmente efficaci e di formare esperti con master anche in ambito scolastico, formativo e della valutazione.

LogicaMed s.r.l
Via degli Artigiani, 7/E, 05100 Terni
pi 01553770551

Sistemi di pagamento sicuri

POR FESR 2014-2020 – ASSE III – Azione 3.7.1

AVVISO A SPORTELLO BRIDGE TO DIGITAL 2020

Questo progetto prevede la realizzazione di una piattaforma e-commerce con integrazione di una soluzione web conference e webinar.

L’importo del sostegno riconosciuto dalla Regione Umbria è di € 7.500,00

Shopping cart

0

Nessun prodotto nel carrello.

Hit Enter to search or Esc key to close
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni